domenica 21 luglio 2019

INNESTI TELEMATICI - ART EXHIBITION 26.27.28. luglio 2019


VEDERE ATTRAVERSO – Installazione di Adolfina de Stefani e Antonello Mantovani


L'esposizione “Vedere Attraverso”  propone sette immagini in bianco e nero che raffigurano degli occhi; sono immagini fotografiche ingrandite e ritoccate alle quali è stato sovrapposto un leggero strato di cera. 
I due artisti lavorano con il materiale della natura, la cera e con l’organo vitale più importante ”L’OCCHO”, propongono una riflessione  sull’essere umano e sulla natura. La vista è uno degli argomenti cardini affrontato da Aristotele nella trattazione della “Metafisica” che  per il grande filosofo greco la vista era il senso più importante, in grado di farci conoscere meglio il mondo. Per Aristotele il fenomeno della visione era reso possibile dalla presenza del diaphanes, ossia di un elemento diafano e trasparente, che funge da mezzo intermedio, la luce. 



Il sodalizio tra i due performer e artisti contemporanei Adolfina De Stefani e Antonello Mantovani nasce nel 2000 ed è caratterizzato da una sorta di nomadismo operativo che li vede impegnati in una esplorazione parallela nei numerosi percorsi dell’espressione artistica. Apprezzati esponenti nello scenario della cultura artistica sia in Italia che all’estero, la loro espressione si articola attraverso la performance, l’installazione e la ricerca multimediale, con particolare attenzione alle tematiche attuali. Emergono con estrema chiarezza le azioni di carattere universale con l’intento di favorire l’incontro del grande pubblico con i linguaggi contemporanei. 


Vedere Attraverso 2019 stampa fotografica su acetato 40x40cm,
liquido trasparente, vasca in plexiglass

























Nessun commento:

Posta un commento