mercoledì 10 febbraio 2010
CONTAMINAZIONE
Mostra personale di: Adolfina De Stefani
a cura di Maffei Arte Contemporanea
via del Signore 3 Viareggio (LUCCA)
Domenica 28 febbraio alle ore 17.00 si inaugura la mostra personale “CONTAMINAZIONE” dell’artista Adolfina De Stefani alla Galleria Maffei Arte Contemporanea via del Signore 3 Viareggio (LUCCA)
La mostra è visitabile dal 28 febbraio al 14 marzo 2010 con il seguente orario: dal martedì alla domenica 17.30 – 19.30.
La mostra con testo critico di Laura Mare è allestita nei locali della Galleria Maffei Arte Contemporanea dove l’artista espone una serie di opere su plexiglas di grandi dimensioni.
Le opere si animano come forme ibride e percorrono gli spazi contaminandoli come bianche presenze. Il rapporto è metaforico, il bianco come colore cangiante è presente in un percorso sensoriale, permette di trasformarsi, di assorbire i colori.
L’ artista si fa tramite di un percorso. Ingloba dentro di sé, attraverso il proprio sentire la memoria dell’oggi, con le sue differenze. Diventa strumento, la memoria del sentire passa attraverso le sensazioni, passa attraverso le mani, attraverso il corpo e la mente e lo trasforma. Deborda nelle sue opere in nuove forme riconoscibile ma trasformate.
Durante l’inaugurazione l’artista stessa con la collaborazione di Antonello Mantovani,darà vita ad una particolare performance dove nel processo creativo mette in gioco tutta se stessa, il proprio corpo e la propria personalità. Seguirà la performance “URSONATE di Kurt Schwitters” del gruppo DadaEnsamble (Martin e Vera Bauer, Jens Buhmann, Anne Flore), un’affascinante, creativa, e ironica provocazione della cultura contemporanea.