sabato 28 marzo 2020

A DUE VOCI di Carla Bertola e Alberto Vitacchio


A DUE VOCI - di Carla Bertola e Alberto Vitacchio
1 – 7 aprile 2020

www.visionialtre.com
facebook - Visioni ALTRE Instagram – visionialtre_

A cura di VISIONI ALTRE | Adolfina de Stefani

www.visionialtre.com | infovisionialtre@gmail.com | adolfinadestefani@gmail.com facebook - Visioni ALTRE | Instagram – visionialtre_ | +39 3498682155

In tempo di Covid-19 sarà la galleria VIRTUALE “www.visionialtre.com” che darà visibilità con un originale lavoro proposto per questa occasione dai nostri due artisti visivi Carla Bertola e Alberto Vitacchio dal titolo “A DUE VOCI”:

In questo percorso i due artisti visivi espongono immagini “ognuno la propria voce”
Carla Bertola spazia immagini di opere realizzate nel corso della sua produzione- evoluzione. Alle “Interferenze” degli anni ’90, dove scritture a mano o a stampa si alternano-altercano in bianco/nero e a colori cercando di eliminarsi a vicenda, seguono le “Rivisitazioni” opere di grafia creativa dove elabora opere precedenti oppure interpreta visualmente scritti e sensazioni proprie o altrui, (in particolare Madame de Sevigné e Kafka) realizzate in vari formati e installazioni. Poi arriva il digitale con la prima mostra “Digito dunque Sogno” che si intensifica e prosegue. Si tratta sempre di un andare-venire dal passato al presente e viceversa verso un futuro creativo imprevedibile.

Alberto Vitacchio propone lavori che illustrano il percorso da lui fatto nel campo della Poesia Visuale, esponendo quindi immagini sia di collage che lavori virtuali ed anche esempi di elaborazione su scrittura asemica.

Carla Bertola – Scrittrice, poeta verbo-visuale e sonora, partecipa attivamente alle attività culturali internazionali dagli anni ’70. Vive a Torino, dove è nata nel 1935. E’ presente in molti cataloghi e antologie di vari paesi, dove ha esposto lavori visuali in mostre personali e collettive. Produce libri d’artista, presenti in collezioni e biblioteche. Da molti anni partecipa e organizza progetti di Mail Art, Poesia visuale, esposizioni di Libri d’Artista. Come performer di poesia sonora et “Poésie Action” ha partecipato a numerose rassegne in Europa, Canada, Brasile, Cuba, Messico, con Alberto Vitacchio. Ha pubblicato libri di poesia verbo-visuale in Italia e in altri Paesi. Nel 1978 ha fondato la rivista di scrittura multimediale e poesia visuale Offerta Speciale, che ha diretto ed editato fino al 2018. Si occupa tutt’ora di pubblicazioni e progetti.

Alberto Vitacchio vive a Torino dove è nato nel 1942. Come poeta lineare e visuale ha collaborato a molte riviste ed è presente in antologie e cataloghi fino dagli inizi degli anni ’70. In seguito, nel decennio successivo, inizia a creare ed eseguire performances con Carla Bertola in Italia e in diversi luoghi del mondo (Francia, Germania, Irlanda, Inghilterra, Messico, Cuba, Serbia ecc.) Parecchi lavori sono sulla linea della Poesia Azione ed altri collegano la Poesia Sonora a quella che Carla Bertola ha definito Poesiteatro.
Dal 1984 ha operato in campo visuale utilizzando una tecnica di strappo di colore dalla carta che ha chiamato pulling up con la quale esegue collages multipli su carta, tela e supporti diversi; per poi passare a lavorare su collages digitali. Negli stessi

anni inizia a produrre libri d’artista e partecipa ad operazioni di Mail Art. Ha presentato i suoi lavori ed i libri in mostre in Italia ed all’estero.
Tra le antologie si può consultare: Poesia Totale Mantova 98 – A Point of View Visual ’90 Russia ’98 – Galleria Verifica 8+1 Mostre ’99 – I Poeti del Vedere Bologna ’98 – Libri d’Artista in Italia Torino ’99 – International Artists’s Books 2000 Ungheria e molti altri.
Da sempre elabora personalmente i materiali di Poesia Sonora e costruisce masterizzazioni che stanno alla base delle raccolte di materiali su cassette e CD.

Con Carla Bertola ha diretto dal 1978 al 2018 la rivista multimediale di poesia internazionale Offerta Speciale.

A DUE VOCI
di Carla Bertola e Alberto Vitacchio 1 – 7 aprile 2020

www.visionialtre.com | infovisionialtre@gmail.com | adolfinadestefani@gmail.com facebook - Visioni ALTRE | Instagram – visionialtre_
+39 3498682155
VISIONIALTRE Gallery | Campo del Ghetto Novo 2918 - 30121 Venezia 
Carla Bertola
Trilogia in Blu n. 1

Carla Bertola
Lettera a Mm de Sévigné 1

Carla Bertola
Lettera alla Marchesa n.2

Carla Bertola
Parole, moventi, commoventi, particolare | 2012
Alberto Vitacchio
n g

Alberto Vitacchio
Asemic 10

Alberto Vitacchio
M m

Alberto Vitacchio
O ff




Nessun commento:

Posta un commento