domenica 18 febbraio 2018

presentazione catologo Theatrum Paradisum

https://www.mokazine.com/read/adolfinadestefani/paradisum-theatrum



Presentazione del catalogo PARADISUM THEATRUM

Venerdì 9 marzo 2018 ore 18.00
Oratorio di Santa Maria Assunta via Rossignago SPINEA (VE)

Venerdì 9 marzo alle ore 18.00 viene presentato il catalogo Paradisum Theatrum progetto a cura di Luciana Zabarella e Adolfina de Stefani saranno presenti oltre ai curatori l’Assessore alla Cultura prof. Loredana Mainardo, il critico e storico dell’arte prof. Gaetano Salerno, l' arch.Iva Montak,  il critico d’arte Massimiliano Sabbion, il critico Prof. Dario Roman, la giornalista e critica d’arte Barbara Codogno, lo storico dell’arte Claudio A. Barzaghi. 


La rassegna Paradisum Theatrum proposta per lo spazio dell’Oratorio di Santa Maria Assunta ubicato nel Comune di Spinea, con progetti specifici di un sito, ha visto la partecipazione di 12 selezionati artisti che hanno esposto per un periodo di tre settimane, dove l’Oratorio è stato il protagonista e lo stimolo principale per la creatività oltre a un confronto tra il passato e il presente senza trascurare il luogo, la natura e il suo insieme.

Durante la serata l’artista e curatrice Adolfina de Stefani e Antonello Mantovani
daranno vita ad una singolare performance OMAGGIO/OLTRAGGIO con la partecipazione dell’artista Anastasia Moro.

Verrà rappresentata e ridiscussa un’ ICONA della  storia dell’arte: LA GIOCONDA.
L’artista e performer Anastasia Moro, simile nei tratti del volto alla donna ritratta da Leonardo Da Vinci, rappresenterà il tableau vivant sul quale i performer e il pubblico presente interverranno realizzando, attraverso intense e brevi azioni, alcune interpretazioni di carattere artistico.
Scrive il Critico d’arte Gaetano Salerno:
Unica icona riconoscibile e riconosciuta la Gioconda diventerà il pretesto e il territorio dell’azione dei numerosi performer per ragionare sul cambiamento di identità e sull’analisi delle definizioni dell’apparenza, ridiscutendo il valore stesso dell’icona, della sua definizione e decodificazione come contenitore assoluto di saperi eterni e immutabili, giocando con travestimenti alla ricerca di differenti, inattese e nuove entità.
Creando ritratti diversi e possibili (improntati a nuove quanto necessarie forme interpretative) che coesistono nella personalità di ciascuno di noi, verrà affrontato il tema del doppio, della comunicazione di massa e dell’idea della propria individualità (carattere proprio del genere della ritrattistica) in rapporto ai ruoli sociali conferiti a ciascun individuo dalla contemporaneità.

zabluci@libero.it  | +39 335 69 331 77








Nessun commento:

Posta un commento